MASTER... Mister in pista
A Nuoro assegnati i titoli individuali su pista over 35
Non è mai troppo tardi per scoprire che anche l'atletica leggera, quella su pista, può essere affascinante dopo i 40 anni e può dare diverse soddisfazioni rispetto alla corsa su strada. Sino ad oggi l'unico capace di dare continuità a questo progetto è stato l'inarrivabile Marcello Mereu poliedrico avvocato classe '55. Instancabile nel divulgare in solitaria il verbo della pista alternandosi sempre con lodevoli risultati anche col nuoto e la bici.
Forte quindi di una preparazione certosina, Marcello va a conquistare l'argento M60 nei 100mt col PB di 14"77 per poi ripetersi nei 200mt col tempo di 30"86. Non pago di risultati, la giornata di domenica lo vede conquistare questa volta l'oro del giavellotto sempre di categoria (600gr) con un soddisfacente 29.56.
Quale miglior occasione quella di sfruttare i Campionati Regionali Individuali che si corrono in casa? Bene. Stavolta hanno vinto le loro reticenze altri due nostri "ragazzotti" nati nel secolo scorso.
Giuseppe Cavallaro e Vladimir Ladu si sono presentati alla partenza di un partecipatissimo 5000. Già reso appassionante per la presenza dei migliori specialisti di categoria (23 partecipanti) si sono aggiunte anche condizioni meteo al limite per il gran caldo. Ma tant'è. Quando il gioco si fa duro... E allora. Pronti. Via!
Tensione nei primi giri dettata dalla ricerca del giusto ritmo per arrivare in fondo. Giuseppe e Vladi viaggiano appaiati per circa 2km. Benché siano solo le 9 del mattino la colonnina segna 29 gradi. Non sono previsti rifornimenti nelle gare su pista.
Giuseppe prova ad aumentare il ritmo alla ricerca di sensazioni nuove. Vladi non reagisce e perde qualche metro ma è sempre all'erta. Iniziano a saltare le prime teste. L'atleta accreditato del miglior personale, Christian Cocco, abbandona intorno al 3km. Segno di condizioni meteo al limite. Le gambe non girano.
I nostri viaggiano a metà del gruppo a ritmo costante. Giuseppe accusa il ritardo di preparazione dovuto a due anni di infortuni. Cala la frequenza ma tiene la posizione ormai delineata. Al traguardo sarà 3^ di categoria M45 con un soddisfacente 19'30"95. Vladimir nonostante un carico di lavoro sulle gambe dovuto all'allenamento del venerdì riesce a chiudere in progressione con un ottimo 19'06"36 al 4^ posto di categoria M40. Bene cosi.
Speriamo che ci sia una prossima volta e magari con qualche altro vecchietto/a in più.
Sarà un nuovo inizio?