Sino ad adesso vi abbiamo detto che per evitare il diabete bisogna camminare a piedi o correre. Oggi c’e' una novità. Bisogna dormire bene.
L'uomo
Anemia da sport
Proponiamo uno scritto di Angelo Orsini. Angelo è un atleta dell Circolo, ma anche un Farmacista ed un Tecnico (segue bambini che giocano a calcio). L'argomento tratta un problema importante per gli amanti del fondo. Sarà uno stimolo ad un controllo periodico dei propri esami ematochimici.
Il diabete mellito
Comincia la collaborazione con la dottoressa Anna Maria Cicalo'. Anna Maria e' il responsabile del Servizio di Diabetologia dell'Ospedale Zonchello di Nuoro. Esperta cultrice della materia, e' stata recentemente chiamata a far parte della commissione regionale del Diabete della Regione Sardegna. Inoltre, è una atleta in erba, con un obiettivo preciso battere Alfonso Gigante e Gisella Meloni alla Corri Nuoro 2008. Persona di grandi qualita' umane e culturali con cui e' un onore ed un piacere lavorare (mi dovrebbe anche firmare le ferie di Agosto, ma ne avrei parlato bene lo stesso)
Podismo e Prevenzione alla Corri Nuoro 2006
Indice Glicemico: che sara' mai?
Con L'articolo di oggi inizia la collaborazione con Lucina Corgiolu. Dietista del Servizio di Diabetologia dell'ASL 8 Ospedale San Giovanni di Dio, già presidente ANDID è stata recentemente chiamata a far parte della consulta regionale per il Diabete in Sardegna per l'esperienza maturata nel campo e l'attività scientifica ed educativa. Persona generosa e capace, la vedremo probabilmente sfilare in occasione della Corri Nuoro 2008 con aspettative di successo nella categoria slow runner.
Le scie degli aeroplani, i formaggi vietati ai bambini...
Principi per una corretta alimentazione
L'alimentazione è certamente argomento complesso che deve tenere conto di una molteplicità di fattori;